torneo-di-poker

Su tutte le piattaforme di poker online è possibile fare dei tornei, che sono di vario tipo.

I più veloci da fare sono i “Sit and go” che prevedono un numero fisso di partecipanti, cioè una volta raggiunto il numero di partecipanti indicato, parte il sit and go. Solitamente, il numero varia da un minimo di sei a un massimo di 45 giocatori.

Ogni partecipante paga il buy-in iniziale e riceve un determinato numero di fiches (solitamente 1500). L’obiettivo del torneo consiste nell’arrivare fino in fondo, cioè nel terminare il torneo.

Una volta perse tutte le fiches, il giocatore viene eliminato.

I premi, che sono predefiniti, variano a seconda del numero dei giocatori, ad esempio in un sit and go da 18 giocatori, generalmente, vanno a premio i primi 3.

Poi ci sono i tornei veri e propri, che hanno un tempo di gioco molto più ampio e che prevedono l’iscrizione di centinaia di giocatori. Il numero di essi non è fisso: viene fissata un’ora di inizio del torneo e una volta raggiunta, il torneo inizia, indipendentemente dal numero dei giocatori (nella maggior parte dei casi vi è solo un limite minimo di qualche decina di giocatori e un limite massimo di 1000, ma quest’ultimo raramente viene raggiunto).

Il procedimento è lo stesso dei sit and go: l’obiettivo è di arrivare fino alla fine e le fiches ricevute solitamente sono sempre 1500.

Naturalmente, visto che il numero degli iscritti è variabile, anche la quantità e il valore dei premi sarà variabile.

La differenza dai sit and go consiste nella possibilità di effettuare un re-buy (in alcuni tornei), ovvero nella possibilità di ricomprare le fiches in un tempo predefinito (comunemente nella prima ora di gioco). Pertanto, quando il giocatore perde tutte le fiches, pagando, può fare un re-buy e rientrare in gioco.

Inoltre, i tornei che offrono la possibilità di re-buy, prevedono anche l’add-on, cioè tutti i giocatori, pagando, possono aggiungere delle fiches quando scade il tempo limite dei re-buy.

Infine, non dimenticate che ogni tanto, le piattaforme di poker, offrono anche l’opportunità di fare dei tornei freeroll ovvero tornei interamente gratuiti, il cui montepremi viene pagato dalla poker room.